Davide Nicola

Una nuova sfida dal mondo sportivo: Mister Davide Nicola ci ha posto come obiettivo la progettazione di un’identità visiva che celebrasse l’affidabilità, l’audacia, la passione e il carisma propri della sua personalità. L’incarico ha così portato alla creazione della sua nuova brand identity, sito web e press kit.

  • Area

    Sport

  • Cliente

    Davide Nicola

  • Anno

    2023

Davide Nicola: un goal da metà campo nel mondo del Personal Branding sportivo

Il nostro gioco

In previsione di una stagione impegnativa, abbiamo affrontato una preparazione estiva davvero intensa. Abbiamo ideato un vero e proprio personal branding che rappresentasse a 360° il credo di Davide Nicola. Le storie del Mister, i suoi trionfi e le sue sfide, sono stati raccontati con la stessa intensità con cui vive ogni partita.
Ogni clic sul sito è il risultato di una strategia di gioco che abbina affidabilità e audacia. 

Il fischio di inizio


Quando siamo stati convocati, sapevamo che non fosse una sfida come le altre. Dovevamo trasformare il suo carisma, il rispetto per il gioco e la passione sfrenata per il calcio in un progetto di comunicazione che parlasse direttamente al cuore dei tifosi e degli addetti ai lavori. E, come in un match di cartello, abbiamo giocato #semprealmassimo, dando vita ad un brand solido, dinamico e in perfetta sinergia con la filosofia del Mister: “Metterci la firma”.

Primo tempo: scendiamo in campo


Prima di creare la “divisa” del sito web, abbiamo dovuto mettere a punto uno schema minuzioso che evidenziasse la firma di questo straordinario allenatore su ogni pagina, ogni immagine, ogni parola, assicurandoci che trasparisse tutto il rispetto che incarna per il calcio. Non ci interessava un “sito vetrina”, ma una vera e propria dichiarazione d’intenti e valori portanti.

Secondo tempo: un design da fantasisti


È stata una sfida che abbiamo affrontato con il coraggio di chi sa che sul campo non si va mai al risparmio. L’apporto tecnico in fase di sviluppo non ha ammesso nessun fallo e l’audace webdesign ha richiesto l’estro di un vero fantasista.

La scelta dei colori? Un dettaglio fondamentale.
Non rappresentare una squadra specifica, ma cucire su misura una palette cromatica che rispecchiasse quella forza e quell’impegno di lavorare sempre al massimo, in squadra, per raggiungere una vittoria condivisa.

Supplementari

Abbiamo trattato ogni aspetto del sito web come se fosse un tiro in porta: preciso, potente, imprevedibile. Il risultato? Un gol che ha fatto esplodere lo stadio: un luogo dove fan, aspiranti allenatori e colleghi possano trovare ispirazione, ammirazione e, soprattutto, una profonda connessione umana e professionale.

Fischio finale?


Come ogni grande match che si rispetti, la storia non finisce mai davvero.
Il sito web è vivo, pulsante di storie, emozioni e quella passione che Davide Nicola porta nel mondo del calcio. In ogni pixel, in ogni parola, c’è il rispetto per un gioco che continua a ispirarci, a sfidarci e a unirci.

E il campionato? È solo all’inizio. Perché come ci ha insegnato Davide Nicola, nella comunicazione come nel calcio, è giocando con cuore e coraggio che si lascia il segno.

Hai un progetto in mente? Collaboriamo. Scrivici una mail e ne discuteremo insieme.