Una sfida unica quella che la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio (con l’aiuto della UEFA e del progetto UEFA Grow) ci ha incaricato di seguire: dare una svolta significativa al Brand System federale, sviluppando in chiave moderna gli aspetti della tradizione nazionale.
Area
Sport
Cliente
Federazione Sammarinese Giuoco Calcio
Anno
2020-
Un vero e proprio ecosistema di Brand, dove valori, identità e obiettivi confluiscono e caratterizzano ogni dettaglio dei nuovi loghi. Con il logo della Federazione, abbiamo voluto veicolare istituzionalità e forte riconoscibilità, per quello che rappresenta l’emblema fondamentale del più alto organo nazionale calcistico.
Nazionale, Campionato e Coppa Titano ci hanno permesso di “giocare” più fortemente con gli elementi della tradizione: al classico crest araldico, nel logo della Nazionale sono state affiancate moderne rappresentazioni di elementi storici quali le 3 torri e le piume, che ritroviamo in diverse forme anche nei simboli di Campionato e Coppa.
Il sistema è stato inoltre rafforzato dallo sviluppo di una tipografica custom, che accompagna tutti i 4 loghi. Questo font, che alterna tratti netti a curve morbide, è stato studiato per comunicare il dinamismo tipico della tipografia sportiva.
Ma la volontà di rinnovamento della Federazione non si è fermata ai soli brand: tutti i vari asset di comunicazione sono stati adeguati al nuovo sistema. Cominciando da una moderna digital identity declinata su sito web e social media, oltre a tutti i materiali legati allo stadio.
Arrivando infine a Brand Identity e altri elementi strettamente Corporate, su cui sono declinati i 4 nuovi loghi che compongono il nuovo Brand System.
Hai un progetto in mente? Collaboriamo. Scrivici una mail e ne discuteremo insieme.