Il social media marketing (SMM) prevede la promozione di marchi, prodotti o servizi sui canali social.
È molto efficace per aumentare la consapevolezza, generare contatti e convertirli in clienti. Un piano di marketing strategico è essenziale per evitare di sprecare tempo, fatica e denaro.
Questo articolo introduce una strategia SMM concisa in sette passaggi, utilizzata dalle principali agenzie di social media marketing, per creare una presenza accattivante sui social media.
Cos’è un Social Media Marketing Plan?
Un piano di marketing sui social media include obiettivi, azioni per raggiungerli e metriche per monitorare la tua campagna e misurare i progressi.
Le piattaforme di social media differiscono per caratteristiche di marketing, dati demografici, numero di utenti e molte altre specifiche. Pertanto, un piano SMM non può coprire tutti i tuoi account sui social media: dovresti stabilire aspettative per ciascuno e sviluppare una strategia di marketing sui social media unica per la loro realizzazione.
Come realizzare un piano di marketing social in 7 semplici step
Step #1: Definisci i tuoi obiettivi aziendali
Se non sai dove stai andando, qualsiasi percorso sembrerà lo stesso. Pertanto, è necessario specificare i propri obiettivi prima di effettuare qualsiasi mossa SMM.
Vorresti:
- Aumentare la notorietà del marchio?
- Attirare più traffico al tuo sito web?
- Presentare a più persone le tue offerte?
- Generare più contatti?
- Aumentare la conversione dei lead?
- Promuovere un nuovo prodotto o servizio
- Posizionarti come esperto nel tuo settore?
I tuoi obiettivi dovrebbero essere S.M.A.R.T.:
> Specifici (Specific): i tuoi obiettivi dovrebbero essere precisi e chiari, impossibili da interpretare male.
> Misurabili (Measurable): dovresti essere in grado di monitorare i progressi dei tuoi obiettivi utilizzando vari parametri e strumenti dei social media.
> Raggiungibili (Attainable): i tuoi obiettivi devono essere possibili da raggiungere, ovvero realistici.
> Pertinenti (Relevant): gli obiettivi dovrebbero essere collegabili alle visioni e ai valori della tua azienda.
> Limitati nel tempo (Time-bound): dovrebbe esserci un periodo di tempo entro il quale raggiungerai i tuoi obiettivi, indipendentemente dal fatto che si tratti di pochi mesi o di un anno.
Gli obiettivi S.M.A.R.T. ti aiuteranno a concentrarti e a utilizzare nel modo più efficiente il tuo tempo e le tue risorse.
Step #2: Identifica il pubblico target
Il pubblico si frappone tra la tua attività e gli obiettivi desiderati. Ti supporteranno e ti spingeranno verso i tuoi sogni se trovi un modo per raccontare una storia convincente sul tuo marchio e sulle sue offerte.
In caso contrario, preparati a essere ignorato.
Chi è il tuo pubblico? Se utilizzi i social media per l’eCommerce, pensa al tuo cliente ideale.
Ad esempio, se vendi scarpe da donna, vorrai attirare un vasto pubblico femminile. Tuttavia, se vendi scarpe Louboutin con tacco 12, dovrai rivolgerti alla popolazione femminile di età compresa tra i 20 e i 40 anni che è interessata a indossare e a poter camminare con tali scarpe.
Dovresti conoscere tutte le caratteristiche demografiche importanti del tuo pubblico target:
- Età
- Genere
- Posizione
- Formazione scolastica
- Titolo di lavoro
- Reddito medio
- Interessi
Le piattaforme di social media ti forniscono molte informazioni preziose sui dati demografici e sul comportamento online del tuo pubblico. Puoi anche utilizzare strumenti come Google Analytics per migliorare la tua strategia SMM e rivolgerti a un pubblico più ristretto.
Step #3: Analizza la strategia dei tuoi competitor
Probabilmente i tuoi competitor sono già presenti sui social media; analizzare la loro strategia di marketing social ti porterà un vantaggio competitivo.
Identifica la concorrenza e scopri le seguenti informazioni:
- Quali piattaforme utilizzano?
- Con quale frequenza pubblicano?
- Quali sono le loro parole chiave principali?
- Che tipo di contenuti utilizzano di più?
- Quanto è coinvolto il loro pubblico?
- La loro strategia presenta delle lacune?
Utilizza saggiamente le informazioni raccolte e continua a ricercare.
Ad esempio, supponiamo che i tuoi concorrenti abbiano un account Facebook attivo ma non utilizzino Instagram. In tal caso, Instagram è la tua occasione d’oro o dovresti evitarlo anche tu perché il tuo pubblico target non lo utilizza? Assicurati di avere le risposte prima di impegnarti.
Alcuni dei migliori strumenti di analisi della concorrenza che possono aiutarti ad analizzare la concorrenza e a prendere in prestito le loro idee sono Ahrefs, Semrush e BuzzSumo.
Suggerimento: questi strumenti sono eccellenti anche per lo sviluppo e la misurazione della strategia SEO!
Step #4: Scegli quali social media utilizzare e crea gli account
Naturalmente, dovrai scegliere le piattaforme più utilizzate dal tuo pubblico.
Ecco alcune statistiche interessanti sugli utenti prevalenti dei social media che potrebbero aiutarti a decidere quale piattaforma utilizzare:
Facebook
Utenti attivi mensili: 2,93 miliardi
Fascia d’età dominante: dai 25 ai 34 anni
Rappresentanza di genere: 43,2% donne, 56,8% uomini
Youtube
Utenti attivi mensili: 2,47 miliardi
Fascia d’età dominante: dai 25 ai 34 anni
Rappresentanza di genere: 45,6% donne, 54,4% uomini
Instagram
Utenti attivi mensili: 1,44 miliardi
Fascia d’età dominante: dai 18 ai 24 anni
Rappresentanza di genere: 47,2% donne, 52,8% uomini
Twitter
Utenti attivi mensili: 486 milioni
Fascia d’età dominante: dai 18 ai 29 anni
Rappresentanza di genere: 27,3% donne, 72,7% uomini
LinkedIn
Utenti attivi mensili: 849,6 milioni
Fascia d’età dominante: dai 25 ai 34 anni
Rappresentanza di genere: 43,6% donne, 56,4%
TikTok
Utenti attivi mensili: 1,02 miliardi
Fascia d’età dominante: dai 18 ai 24 anni
Rappresentanza di genere: 56,2% donne, 43,8% uomini
Tieni presente che il tipo di contenuto che produci potrebbe non essere adatto a tutti i social network.
Ad esempio, i contenuti video funzionano bene su tutte le piattaforme, ma i contenuti testuali non attireranno chiaramente l’attenzione su YouTube, una piattaforma orientata ai video.
Inoltre, ogni piattaforma social ha uno scopo predominante che dovresti considerare:
> Facebook è adatto alle PMI di tutti i tipi e alle aziende di ogni dimensione e tipologia.
> YouTube può aiutarti a raggiungere un pubblico globale.
> Instagram è la soluzione migliore per le presentazioni di nuovi prodotti e il marketing degli influencer.
> Twitter è l’ideale per l’assistenza clienti.
> LinkedIn è ottimo per condividere le visioni e la cultura dell’azienda.
> TikTok è la soluzione migliore per aumentare l’esposizione del marchio.
Una volta deciso quali piattaforme utilizzare, crea account aziendali e riempili con tutte le informazioni necessarie con cui i clienti identificano il tuo marchio.
Congratulazioni. Ora sei pronto per pubblicare contenuti e interagire con il tuo pubblico.
Step #5: Crea una pianificazione dei contenuti
Pubblicare qualità e contenuti accattivanti è vitale per il successo della tua strategia di marketing sui social media. Tuttavia, dovresti ricercare con quale frequenza e quando pubblicare per ottenere i migliori risultati.
Utilizza un social media calendar per organizzare il tuo programma di pubblicazione. Il calendario dei contenuti contiene elenchi di date e orari di pubblicazione e il tipo di contenuto. Può aiutare in modo significativo a gestire la pubblicazione quotidiana e le campagne SMM.
Quanto spesso dovresti pubblicare nuovi contenuti?
Molti esperti di marketing e imprenditori stanno cercando di determinare la frequenza di pubblicazione ideale. Il nostro consiglio è di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità.
Invece di inviare spam ai feed dei propri follower e guadagnarsi rapidamente una reputazione fastidiosa (e probabilmente un follower), il 74% dei clienti pensa che i brand dovrebbero pubblicare al massimo una o due volte al giorno.
Qual è il momento migliore per pubblicare sui social media?
Secondo un sondaggio condotto su oltre 300 esperti di marketing, l’orario migliore per pubblicare contenuti, indipendentemente dal settore o dalla piattaforma di social media, è dalle 15:00 alle 21:00
Step #6: Produci contenuti accattivanti
Il contenuto che pubblichi dovrebbe essere avvincente e coinvolgente per attirare l’attenzione del tuo pubblico target. Dovrebbe fornire valore e informare, educare o intrattenere i lettori.
Inutile dire che i tuoi contenuti devono essere unici: va bene prendere spunto dai tuoi concorrenti, ma non bisogna mai copiare spudoratamente.
Puoi seguire la strategia dei contenuti 80/20:
- L’80% dei tuoi contenuti dovrebbe essere informativo, educativo o divertente.
- Il 20% dovrebbe promuovere il tuo marchio, i tuoi prodotti o servizi.
Oppure potresti seguire la regola dei terzi:
- Un terzo dei contenuti dovrebbe promuovere il tuo marchio, convertire lead e generare profitti.
- Un terzo dovrebbe condividere contenuti pertinenti e approfondimenti di esperti del settore.
- Un terzo dovrebbe interagire con i tuoi contatti e clienti.
Step #7: Utilizza le metriche dei social media per monitorare il tuo successo
Il monitoraggio dei big data sui social media ti fornirà preziose informazioni sulle prestazioni di tutti gli aspetti del tuo piano di marketing.
Alcune delle tue tattiche avranno prestazioni basse e dovrai modificarle. Alcuni ti sorprenderanno invece con alta efficienza.
Alcuni dei parametri chiave dei social media che dovresti monitorare sono:
- Portata
- Impressioni
- Tasso di conversione
- Tasso di coinvolgimento
- Tasso di crescita del pubblico
- Ritorno sull’investimento (ROI)
Rivaluta regolarmente il tuo piano di social media per massimizzarne il potenziale e avvicinarti ai tuoi obiettivi aziendali.
Perché è importante un Social Media Marketing Plan?
Una strategia di social media marketing personalizzata porterà numerosi vantaggi:
- Distinguere la tua attività dalla concorrenza
- Rivolgersi con precisione al pubblico desiderato
- Costruire l’immagine e la consapevolezza del marchio
- Creare una community di lead che conosceranno il tuo marchio, svilupperanno la fiducia e si convertiranno in clienti soddisfatti.
Un piano completo per i social media ti darà anche un’idea del periodo di tempo e degli investimenti necessari per raggiungere i tuoi obiettivi. Ti impegnerai in piattaforme adeguate e pubblicherai contenuti realizzati con cura a potenziali clienti altamente qualificati al momento giusto, avvicinandoti ai tuoi obiettivi.
Key point del Social Media Marketing Plan
Le piattaforme di social media sono in continua evoluzione e la tua strategia di marketing deve tenere il passo con i loro cambiamenti.
Tuttavia, alcune tattiche, come i sette passaggi sopra descritti, non saranno mai superate:
- Definisci i tuoi obiettivi aziendali.
- Scopri chi sono i migliori prospect per il tuo brand.
- Ricerca la concorrenza e trova le lacune nella loro presenza sui social media.
- Crea account sulle piattaforme SM più adatte al tuo brand.
- Stabilire un programma di contenuti.
- Pubblica contenuti creativi, coinvolgenti e unici.
- Tieni traccia del successo del tuo lavoro e apporta modifiche se necessario.
Tratto da: https://www.designrush.com/agency/social-media-marketing/trends/social-media-marketing-plan